La bacheca

  • gen

...e il coro vien di note

Il nostro Coro Unitre and friends ha festeggiato l'inizio dell'anno e l'ultima delle feste natalizie con un concerto che sta diventando "tradizione". E' stata anche l'occasione per scambiarci gli auguri per il nuovo anno. Grande successo, rinnovate richieste di bis che, esauriti quelli già programmati dal Maestro Giorgio Dellepiane Garabello, ha portato il coro ad esibirsi in un pezzo preparato nel passato ma non "rispolverato" per questa edizione, Guantanamera. Il pubblico si è divertito e il Comune ha offerto, al termine, un rinfresco per tutti i presenti. 

  • dic

Concerto "Note dal cuore libero"

Alla presenza di Don Martino, del Sindaco Mantelli, e del vice-sindaco Demasi, nella chiesa di San Raffaele Arcangelo, a San Raffaele Alto si è tenuto il concerto natalizio, che è ormai "tradizione". Don Martino e il Sindaco Mantelli lo hanno presentato con parole di  stima e di partecipazione, a cui Don Martino ha aggiunto parole di pace e amore reciproco.

  • dic

Concerto "Note dal cuore libero"

Il nostro Coro, con i suoi canti, ci ha aiutato a predisporre il nostro spirito all'arrivo imminente del Santo Natale, alternando brani allegri a brani con un profondo significato spirituale. Alla fine rinfresco per il Coro, per il maestro Giorgio Dellepiane Garabello e per la soprano Anna Maria Borri offerto dell'Amministrazione e...cioccolata calda per tutti i presenti, come sempre magistralmente preparata dalla signora Savant-Levet.  

  • dic

Concerto

A conclusione del tradizionale Balonet il nostro Coro, ospite del Teatro Parrocchiale di Castiglione, ha offerto un momento di allegria, con qualche piccola anticipazione del concerto previsto per il Santo Natale a San Raffaele. Sala piena, grande successo, ovazioni e grande richiesta di bis!

  • dic

Decima mostra dei Presepi a Verolengo

La nostra docente Carmen Pastore ha esposto il “Villaggio Fiorenza”, aggiornato, nell’ambito della manifestazione di Verolengo. Se cliccate https://www.unitresanraffaele.it/Elenco News nella News "Decima mostra dei Presepi" sito trovate, allegato, un documento che racconta la storia del Villaggio.

  • ott

Gita a Lugano e ad un bene FAI

Il successo della gita di maggio ci ha confortato nel riproporne un'altra, che ha avuto nuovamente un partecipazione entusiasta e un numero elevato di riserve, che non hanno potuto essere soddisfatte perché i posti del pulman si sono esauriti rapidamente. Sicuramente le gite sono una "tradizione" riscoperta che bisogna mantenere ed incrementare. La prima tappa è stata Lugano, con una visita al centro storico, che vanta alcuni interessanti palazzi barocchi settecenteschi, ma soprattutto alla chiesa Santa Maria degli Angioli, la cui costruzione ebbe inizio nel 1499, per iniziativa della popolazione luganese e sotto la guida spirituale dei francescani osservanti provenienti dal convento di San Francesco. L'elemento architettonico più caratteristico è il grande tramezzo affrescato che divide l'aula dal presbiterio, su cui si estende la monumentale Passione e Crocifissione di Cristo di Bernardino Luini (1529–1532). Alla base del tramezzo si aprono tre arcate a tutto sesto con decorazioni profetiche e figure di santi, mentre i pilastri sono ornati da immagini di San Sebastiano e San Rocco. Sul lato sinistro della navata si conserva l'Ultima Cena, pure del Luini, già nel refettorio del convento. La descrizione, dotta ma anche ricca di curiosità, è stata compito del nostro Vittorio Greggio, con un supporto per alcunl temi, di Mirella Golzio.

  

  • ott

Gita a Lugano e ad un bene FAI

La seconda tappa è stata Villa Fogazzaro Roi, dove Antonio Fogazzaro ha trovato l'ispirazione per scrivere la sua più importante opera. Purtroppo non siamo riusciti ad avere un'immagine di tutti i partecipanti, per un problema tecnico dello strumento usato (telefono). Se qualcuno dei compagni di gita ha delle immagini del gruppo, le faccia avere in segreteria per la pubblicazione. Arrivederci alla prossima meta!

  • set

Concerto del Coro per la Festa patronale di Gassino

Anna Maria Borri, soprano, e Elisa Giola, arpa, hanno nuovamente partecipato ad una esibizione del nostro Coro, questa volta in occasione della Festa patronale di Gassino. Il concerto si è tenuto nella magica cornice della chiesa dello Spirito Santo, alla presenza delle autorità ecclesiastiche e comunali cittadine. Gande successo, quasi trionfo?

  • giu

Concerto Iter Vocis

Anche quest’anno il nostro coro ha partecipato alla prestigiosa rassegna “Iter Vocis”, Itinerari del suono, che mette in rete i territori della regione in un cartellone unico, organizzata dall’Associazione Cori Piemontesi. In questa occasione l'esibizione è stata ad Avigliana nell’antica e suggestiva chiesa di “Santa Maria in borgo vecchio”. Hanno partecipato anche il coro “quinta vox” di Vercelli e la Corale Val Maira.

  • mag

Mostra manufatti UNITRE

In occasione della Festa Patronale di Castiglione, Unitre ha organizzato la tradizionale esposizione di manufatti realizzati dagli iscritti ad alcuni dei Corsi che si sono tenuti nel corso dell’Anno Accademico 2024_2025. Dai calligrafi...

  • mag

Mostra manufatti UNITRE

...attraverso, disegni, dipinti, oggetti intagliati fino a creazioni di filo e ricami!

  • mag

Chiusura Anno Accademico 2024_2025

Quest'anno la cerimonia ha avuto luogo in una sede più ampia, il centro Polivalente di Castiglione, che permette di accogliere un numero più ampio di partecipanti, ma, soprattutto, di poter svolgere attività che rendano l'incontro una festa. Per cui si è iniziato l'incontro in modo correttamente formale, raccontando numeri ed attività, ascoltando il saluto del Presidente Nazionale, e...

  • mag

Chiusura Anno Accademico 2024_2025

..e si è finito ballando, con l'esibizione degli iscritti ai vari Corsi di ballo, e suonando, con una breve esibizione di alcuni partecipanti al corso di Capire la musica con il Flauto Dolce.

  • mag

Visita alla mostra "Forma e colore", la ceramica dei grandi Maestri

La concomitanza di molti eventi, a cominciare dal Salone del Libro, non ci ha permesso di raggiungere il numero di 15, concordato per la visita guidata, ma la gentile segretaria della mostra ha comunque dedicato ai 9 partecipanti una introduzione "allargata" che ci ha permesso di leggere con maggiori informazioni i QRcode descrittivi degli oggetti e, in più, ci ha regalato un'inattesa visita all'Oratorio di San Filippo Neri, che viene aperto solo in occasione di eventi. 

  • mag

Visita alla mostra "Forma e colore", la ceramica dei grandi Maestri

Oratorio San Filippo di San Filippo.Inattesa visita all'Oratorio, che viene aperto solo in occasione di eventi, che la gentile segretaria ci ha offerto alla fine della visita della mostra.

  • mag

Gita al lago di Como e visita a due beni del FAI

La prima tappa è stata Villa del Balbianello, vero gioiello architettonico. Nel XIII secolo era un convento francescano, trasformato alla fine del Settecento dal cardinale milanese Angelo Maria Durini in un ritiro di delizia e di svago letterario: fu lui a commissionare la costruzione della luminosissima Loggia panoramica. Nei secoli la Villa fu residenza di famiglie protagoniste del Risorgimento, come i Porro Lambertenghi e gli Arconati Visconti, fino ad arrivare alla filantropa e mecenate Marie Peyrat e successivamente al generale americano Butler Ames. Nel 1974 venne acquistata dall’imprenditore, collezionista ed esploratore Guido Monzino, che alla sua morte la donò al FAI (1988). Monzino trasformò la dimora in un rifugio dove conservare con ordine e gusto i ricordi di una vita avventurosa che lo condusse, primo italiano, in cima all’Everest. Al giardino meraviglioso, ricco di alberi secolari e di ardite potature, si aggiunge, nel sottotetto della villa, il Museo delle Spedizioni, che raccoglie reperti unici collezionati dal Monzino nei più reconditi luoghi della Terra.

  • mag

Gita al lago di Como e visita a due beni del FAI

La seconda tappa è stata dedicata ad un approfondimento culturale differente, il pranzo con alcune specialità della cucina lacustre. E mentre il corpo si ritemprava, lo spirito godeva di questa vista.

  • mag

Gita al lago di Como e visita a due beni del FAI

La terza tappa è stata Casa Macchi, dimora di fine 'Ottocento.

  • mag

XII trofeo di bocce

Partecipazione numerosa, come sempre. Gli atleti...

  • mag

XII trofeo di bocce

... la vincitrice!

  • mag

Concerto di Primavera

Grande successo del concerto che si è tenuto nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Gassino, durante il quale il nostro Coro si è esibito in un programma insolito, con tre solisti di alto livello, Anna Maria Borri, soprano, Stefano Bianco, organo, Elisa Giola, arpa. Richiesti numerosi bis!

  • gen

Concerto ...e il coro vien di note

Nella serata del 5 gennaio il Coro Unitre si è esibito a Sciolze alla presenza di un folto pubblico, su invito del sindaco Vittorio Moncalvo, concerto inserito nella Rassegna Nativitas Piemonte.

L’accoglienza è stata calorosa ed è stata molto apprezzata sia la qualità dell’esibizione sia la varietà del programma, che ha tenuto viva l’attenzione coinvolgendo tutti .

La prova del gradimento è stata la richiesta di innumerevoli bis. Una serata piacevole e in allegria per festeggiare insieme la notte dell’Epifania.